Segretario Comunale

PEC:   segretario.capistrano@asmepec.it

CURRICULUM

COMPETENZE

Il Segretario Comunale a seguito di concorso e successiva abilitazione concessa dalla Scuola Superiore per la formazione e la specializzazione dei dirigenti della pubblica amministrazione locale è iscritto all'Albo dei Segretari Comunali e Provinciali.
E' nominato presso l'Ente del Sindaco non prima di sessanta giorni e non oltre i centoventi giorni dalla data di insediamento.
Principalmente svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico amministrativa nei confronti degli Organi dell'Ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto, ai regolamenti; sovrintende inoltre allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti.
I Comuni possono stipulare convenzioni per l'ufficio di segreteria comunale.
Il Segretario Comunale cessa automaticamente dall'incarico con la cessazione del mandato di Sindaco.